CONSULENZA PER LE AZIENDE
Ragusa, Modica

Rosita Solarino Psicologa - Consulenza per le Aziende

Il successo e la produttività di una azienda dipendono da come si lavora al suo interno. Può accadere che all’interno delle organizzazioni , soprattutto piccole e medie, non vi sia un organigramma che va a definire i ruoli e quale porzione del lavoro e della responsabilità produttiva quel ruolo va a ricoprire. Può accadere che vi sia una dispersione di informazioni: non si sa a chi rivolgersi per chiedere qualcosa o come far passare le comunicazioni. Può, accadere, anche che la comunicazione aziendale avvenga secondo modalità poco corrette e proficue per l’organizzazione stessa: ci si rivolge al lavoratore come persona fisica e non come ruolo (offese, ingiurie, teorie personali); alcuni vengono esclusi dalla rete da interazioni e messe da parte; si teme nel dire alcune cose(errori, ingiustizie, ecc..) a chi di dovere; si cerca di prevaricare sull’altro.

Si trascorre in azienda gran parte della giornata e può accadere che le sensazioni e emozioni esperite a lavoro le si portano a casa. La creazione di un clima aziendale ottimale, quindi, non solo va a migliorare la produttività dell’azienda stessa ma anche la qualità della vita del singolo lavoratore. Se i lavoratori configurano la propria realtà lavorativa come una realtà soddisfacente relativamente all’ambiente di lavoro, alla leadership da cui sono guidati, all’andamento dell’azienda e al rapporto con i loro colleghi e anche alle proprie capacità e competenze, si promuove così la salute del singolo e dell’intera comunità aziendale. In tal modo, con scarse probabilità si potranno verificare casi di stress lavoro-correlato, mobbing e bossing, turnover.

Il mio ruolo all’interno delle organizzazioni si prende carico, in generale, delle interazioni tra lavoratori (a più livelli della gerarchia organizzativa) in modo da creare e gestire una realtà aziendale soddisfacente.

Nello specifico, si prende carico delle esigenze che si presentano in azienda e delle criticità che possono riguardare il singolo lavoratore, il reparto, una specifica relazione, la mancanza di qualche tassello formativo, ecc.., per poter superare gli ostacoli e costruire cambiamento. L’intervento comprende anche la fase fondamentale della valutazione dell’efficacia.

Le modalità, le tempistiche e il costo dell’intervento psicologico verranno decise insieme ai dirigenti in virtù delle specifiche richieste.

Powered by BreezingForms

Rosita Solarino - Psicologa e Mediatrice: Via Cavallotti, 35 Ispica (RG) 97014 | Si riceve solo su appuntamento