Mediazione Familiare - Rosita Solarino Psicologa Ragusa Modica Ispica

MEDIAZIONE FAMILIARE
Ragusa, Modica

La mediazione familiare può essere:

  • Demandata dal giudice: i giudici possono, durante il giudizio ordinario in Tribunale, inviare con ordinanza le parti presso un organismo di mediazione ogni volta che ravvisino l’utilità di avviare un procedimento di mediazione fra le parti. La mediazione costituisce condizione di procedibilità per il giudizio.
  • Volontaria: le parti in conflitto decidono volontariamente di utilizzare lo strumento della mediazione per la gestione del conflitto.

A chi si rivolge? 

Il percorso di mediazione familiare può essere intrapreso da: coniugi in fase di divorzio, coniugi in crisi, famiglie in conflitto per la gestione della propria quotidianità, ex coniugi, parenti di vario grado (fratelli, cugini, zii, ecc..) in situazione conflittuale. 

Cosa accade durante il percorso di mediazione familiare? 

La mediazione familiare prevede diversi incontri e si pone l’obiettivo di costruire  una terza realtà, altra rispetto a quella che le parti portano quando entrano in mediazione (la realtà conflittuale). Gli incontri si possono svolgere in seduta congiunta (con tutte le parti presenti) o in seduta separata (con la singola parte), in virtù delle valutazioni sull'efficienza del percorso di mediazione che il mediatore e le parti effettuano.Durante il percorso di mediazione, le parti interagiscono per costruire una nuova realtà differente da quella conflittuale che li coinvolge al momento di ingresso in mediazione: individuano un obiettivo comune e si muovono in quella direzione. Il percorso di mediazione, inoltre, si può interrompere in qualsiasi momento qualora le parti lo volessero. 

Qual è il ruolo del mediatore?

Il ruolo del mediatore familiare è terzo rispetto alle parti, imparziale e garante di riservatezza rispetto i contenuti portati. Il suo obiettivo è quello di facilitare le parti nel trovare e consolidare un obiettivo comune, promuovendo in esse competenze gestionali in merito alle situazioni conflittuali.

Powered by BreezingForms

Rosita Solarino - Psicologa e Mediatrice: Via Cavallotti, 35 Ispica (RG) 97014 | Si riceve solo su appuntamento