CONSULENZA PER I TEAM SPORTIVI
Ragusa, Modica

Rosita Solarino Psicologa - Consulenza per i Team Sportivi

Lo sport, l’attività fisica può concorrere al raggiungimento e al consolidamento dello “star bene”. L’attività fisica comporta il rilascio di endorfine,L ovvero sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Esse aumentano la tolleranza e sono coinvolte nella regolazione del ciclo mestruale, nella secrezione di ormoni ( come GH, ACTH, prolattina, catecolamine e cortisolo), nel senso di benessere ed appagatezza che insorge al termine di un rapporto sessuale, nel controllo dell'appetito e dell'attività gastrointestinale, nella termoregolazione, nella regolazione del sonno.

Lo sport, inoltre, promuove competenze relazionali: condivisione delle responsabilità, fidarsi l’uno dell’altro, collaborare, rispettarsi, superare insieme gli ostacoli, dirigersi verso la stessa meta.  Fare sport aiuta a “star bene”, sia da un punto di vista organico che non, e sviluppa competenze spendibili anche in altri contesti di vita.

Qualsiasi performance sportiva, a suo volta, dipende dal modo di configurare la realtà; ad esempio “non sono all’altezza”, “non mi trovo bene con i miei compagni”, “sono giù di corda”, “tanto so già come va a finire”, “non mi sento parte del team”, “mi sento una potenza”, “insieme possiamo farcela”, “noi diamo il massimo poi si vedrà” (ecc..) riassumono dei modi di vedere la propria realtà che andranno ad influenzare il modo di praticare sport, la performance sportiva, il successo in una competizione. 

Un allenamento fisico non basta per raggiungere risultati soddisfacenti. Il mio ruolo all’interno di associazioni sportive si prende carico dell’allenamento psicologico dei membri delle associazione.

L’obiettivo è quello di allenare risorse individuali e di squadra per costruire una realtà motivante al fine affrontare al meglio le performance sportive, le competizioni e inseguire successi.

Le modalità, le tempistiche e il costo dell’intervento psicologico verranno decise insieme ai dirigenti in virtù delle specifiche richieste.

Powered by BreezingForms

Rosita Solarino - Psicologa e Mediatrice: Via Cavallotti, 35 Ispica (RG) 97014 | Si riceve solo su appuntamento