Mediazione Comunitaria - Rosita Solarino Psicologa Ragusa Modica Ispica

MEDIAZIONE COMUNITARIA
Ragusa, Modica

La mediazione comunitaria è uno strumento di gestione dei conflitti che si generano all’interno di una comunità, ovvero la massa delle interazioni che innescano i membri della specie umana che abitano e vivono una certa dimensione (geografica e/o virtuale) alla ricerca incessante di un obiettivo comune e condiviso. La mediazione comunitaria mette al centro la partecipazione e il dialogo per poter superare le criticità interattive che emergono nella quotidianità e tracciare nuovi percorsi relazionali.

A chi si rivolge?

La mediazione comunitaria si rivolge a gruppi di cittadini in conflitto, ad esempio condomini, abitanti dello stesso gruppo residenziale, abitanti dello stesso quartiere, abitanti di differenti quartieri, cittadini che utilizzano (o potrebbero utilizzare) gli stessi spazi pubblici, cittadini di territori differenti, membri dello stesso gruppo, o di differenti gruppi, ( aziendale, sociale, sportivo, associativo, ecc..).

Cosa accade durante il percorso di mediazione comunitaria?

Durante il percorso della mediazione comunitaria, si promuove la partecipazione e la responsabilizzazione dei membri coinvolti nella controversia per poter definire un obiettivo comune che consenta di generare una realtà terza da quella portata dalle parti in conflitto. Il percorso di mediazione consente di definire nuove regole interattive all’interno della comunità che gestiscono in anticipazione le interazioni, promuovendo coesione sociale all’interno della comunità

Qual è il ruolo del mediatore?

Il ruolo del mediatore è terzo rispetto alle parti, imparziale e garante di riservatezza rispetto i contenuti portati. Il suo obiettivo è quello di facilitare le parti nel trovare e consolidare un obiettivo comune, promuovendo in esse competenze gestionali in merito alle situazioni conflittuali.

Powered by BreezingForms

Rosita Solarino - Psicologa e Mediatrice: Via Cavallotti, 35 Ispica (RG) 97014 | Si riceve solo su appuntamento