La mediazione comunitaria è uno strumento di gestione dei conflitti che si generano all’interno di una comunità, ovvero la massa delle interazioni che innescano i membri della specie umana che abitano e vivono una certa dimensione (geografica e/o virtuale) alla ricerca incessante di un obiettivo comune e condiviso. La mediazione comunitaria mette al centro la partecipazione e il dialogo per poter superare le criticità interattive che emergono nella quotidianità e tracciare nuovi percorsi relazionali.
La mediazione comunitaria si rivolge a gruppi di cittadini in conflitto, ad esempio condomini, abitanti dello stesso gruppo residenziale, abitanti dello stesso quartiere, abitanti di differenti quartieri, cittadini che utilizzano (o potrebbero utilizzare) gli stessi spazi pubblici, cittadini di territori differenti, membri dello stesso gruppo, o di differenti gruppi, ( aziendale, sociale, sportivo, associativo, ecc..).
Durante il percorso della mediazione comunitaria, si promuove la partecipazione e la responsabilizzazione dei membri coinvolti nella controversia per poter definire un obiettivo comune che consenta di generare una realtà terza da quella portata dalle parti in conflitto. Il percorso di mediazione consente di definire nuove regole interattive all’interno della comunità che gestiscono in anticipazione le interazioni, promuovendo coesione sociale all’interno della comunità
Il ruolo del mediatore è terzo rispetto alle parti, imparziale e garante di riservatezza rispetto i contenuti portati. Il suo obiettivo è quello di facilitare le parti nel trovare e consolidare un obiettivo comune, promuovendo in esse competenze gestionali in merito alle situazioni conflittuali.
Rosita Solarino - Psicologa e Mediatrice: Via Cavallotti, 35 Ispica (RG) 97014 - P.IVA 01726760885
Si riceve solo su appuntamento