CONSULENZA PER LE COOPERATIVE SOCIALI
Ragusa, Modica

Rosita Solarino Psicologa - Consulenza per le Cooperative Sociali

Le Cooperative sociali - che sono regolamentate dalla legge 381 del 1981 e hanno come scopo quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini - sono Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.) riconosciute per legge (Art.10 D.Lgs. 460/1997) e sono anche considerate cooperative a mutualità prevalente in virtù della funzione sociale esclusiva perseguita (Art.111-septies R.D. 318/1942).

Le cooperative sociali sono disciplinate dalla Legge n.381 del 1991. L’Art.1 di tale legge definisce le cooperative sociali come strumenti societari finalizzati al perseguimento dell’interesse generale della comunità, alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. Le cooperative sociali perseguono tali scopi   di tipo solidaristico attraverso lo svolgimento di attività che vengono raggruppate in due settori:
a) la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi;
b) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate  all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Ciò che come professionista metto al centro dell’operato all’interno delle cooperative sociali è l’interazione, ovvero l’attenzione alle relazioni sociali come strategia per promozione della salute individuale dell’utenza e della comunità intera (coloro che fanno parte della cooperativa e la comunità territoriale in cui è inserita la cooperativa).

Puntando alla creazione e gestione di interazioni soddisfacenti tra i membri stessi della cooperativa e tra essi e il territorio (associazioni, attività commerciali, attività ludiche, parrocchie, ecc..) ci si muove verso il superamento del disagio del singolo e delle criticità della comunità intera. 

Powered by BreezingForms

Rosita Solarino - Psicologa e Mediatrice: Via Cavallotti, 35 Ispica (RG) 97014 | Si riceve solo su appuntamento